Istruzione Domiciliare

I.C.” Martiri Libertà” Chiari 

 

 

Espansione del Progetto Generale d’Istituto INCLUSIONE

 

Sintesi Descrittiva

Progetto d’ Istituto

 

  1.    DENOMINAZIONE :

Istruzione Domiciliare

 

Per Istruzione domiciliare si intende l’insieme di azioni di insegnamento / apprendimento, con particolare attenzione alla situazione in atto e alle dinamiche relazionali, inserite nel contesto domestico proprio dell’alunno destinatario di interventi educativi- didattici miranti a:

  •          garantire il diritto allo studio dell’alunno;
  •          favorire la continuità con la sua esperienza scolastica;
  •          limitare il disagio dovuto alla forzata permanenza in ospedale con proposte educative mirate;
  •          soddisfare il bisogno di apprendere, conoscere e comunicare.

l'obiettivo principale è quello di ridare organicità al vissuto quotidiano dei bambini con strutturazione logico-temporale che permetta di condividere i tempi e i percorsi dei compagni

 

 

 

  1.     RESPONSABILE dell’espansione del Progetto

Berlucchi – docenti incaricati dal D.S. in relazione al specifico percorso

 

 

  1.     FASI

Progettazione

 

  1. destinatari

alunni colpiti da gravi patologie o impediti a frequentare la scuola per un periodo di almeno trenta giorni

 

  1. obiettivi

 

  •          Riportare all’interno domicilio un elemento normalizzante (attività,ritmi di vita,    socializzazione,contenimento dell’ansia);
  •          Evitare l’interruzione del processo di apprendimento;
  •          Conservare e sviluppare abilità cognitive e conoscenze disciplinari;
  •          Mantenere il rapporto con la scuola di provenienza;
  •          Rompere/attenuare l’isolamento del domicilio

 

  1. vincoli temporali

Per ogni percorso educativo- didattico programmato si deve fare riferimento al Modello S- Certificazione sanitaria ospedaliera o dello specialista di struttura pubblica, che attesti la prevedibile assenza dalle lezioni per periodi superiori ai 30 giorni anche senza soluzione di continuità. (Rif. Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 13411 del 03 settembre 2013)

 

  1. vincoli economici

specifici finanziamenti ministeriali che devono ancora essere definiti per il corrente anno scolastico (legge 440/97).

P. d. Studio

F.I.S.

 

  1. risorse umane e tecniche
  • docente incaricato dal dirigente scolastico;
  • collaborazione con la scuola ospedale dello spedale civile di Brescia
  • rete colle insegnanti di classe( se non coincidenti col docente incaricato)
  • la classe di provenienza
  • risorse ICT
  • riferimenti territoriali:
    • Referente regionale Scuola in Ospedale e Istruzione domiciliare
      Bruna Baggio 02 574627261 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Scuola Polo Regione Lombardia 
      Liceo Statale MAFFEO VEGIO

 

 

 

  1. articolazioni del progetto in fasi

si seguirà il protocollo previsto dalla normativa che prevede

  1.     fase preliminare ( acquisizione documentazione amministrativa e certificazione medica);
  2.     avvio del progetto ( pianificazione educativa e programmazione didattica)
  3.     in itinere( realizzazione intervento educativo- didattico programmato)
  4.     verifica e rendicontazione

per le fasi 2-3-4 si faccia riferimento al piano di intervento di volta in volta steso in riferimento al caso specifico.

 

In generale:

o   Condivisione di tutta l’organizzazione del progetto con il coinvolgimento dei genitori.

o   Condivisione dei momenti più significativi della vita di classe.

o   Interventi didattici diretti o anche con metodologia multimediale.

o   Scambio di esperienze tra gruppo classe e alunno/ paziente

 

 

  1.     strategie - modalità e tecniche

 

  •          Task analysis
  •          Brainstorming
  •          Selezione dell’errore
  •          Presenza/assenza rinforzo
  •          Lezione individuale
  •          Apprendimento cooperativo

 

 

  1.     flessibilità progettuale

In relazione ai casi specifici è possibile ipotizzare una prologa del percorso educativo- didattico

 

 

  1.               richiesta finanziamenti ed indicazione di spesa

in base alla normativa il compenso dovuto al docente è pari a euro 46,45 oraria, comprensiva degli oneri a carico del dipendente e a carico dell’amministrazione, per l’insegnamento disciplinare in orario eccedente al servizio.

La quota oraria settimanale in presenza non può superare il n. di 4( scuola primaria) e il n. di 5( scuola secondaria di primo grado).

Per il computo esatto si veda piano di intervento di volta in volta steso in riferimento al caso specifico

 

 

Verifica   

  1.             monitoraggio e valutazione in itinere

La verifica delle attività viene condotta attraverso un’analisi oggettiva (osservazione diretta e

monitoraggio in itinere), mentre le verifiche degli obiettivi didattici programmati vertono su:

• Area cognitiva (padronanza, competenza, espressione);

• Area affettiva (interesse, impegno, partecipazione).

Allegati:
Scarica questo file (Pr_Istruzione Domicialiare.pdf)Pr_Istruzione Domicialiare.pdf[ ]320 kB

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.icmartiriliberta.gov.it/home/modules/mod_cookiesaccept/mod_cookiesaccept.php on line 24

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Ic Martiri Libertà si impegna costantemente per la protezione ed il rispetto della tua privacy.
Scopri con la seguente informativa come tuteliamo i tuoi dati.
Se utilizzi il nostro sito Internet, acconsentite all’uso e alla memorizzazione dei cookies sul tuo dispositivo.
Sarà comunque possibile consultare il nostro sito Internet anche senza cookies. (visita il capitolo di approfondimento “COME DISABILITARE I COOKIE”).

COSA SONO I COOKIE

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.

TIPOLOGIA DI COOKIE

Cookies tecnici

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su  una  rete  di  comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al  fornitore  di un servizio della societa’ dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art.  122, comma 1, del Codice).

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono  normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web.  Possono essere  suddivisi  in  cookie  di  navigazione  o  di  sessione,  che garantiscono  la  normale  navigazione  e fruizione  del  sito   web.

Per l’installazione di tali cookie non e’ richiesto  il  preventivo consenso  degli  utenti,  mentre  resta  fermo  l’obbligo   di   dare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice, che  il  gestore  del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potra’ fornire  con le modalita’ che ritiene piu’ idonee.

Cookies di profilazione

I cookie di profilazione  sono  volti  a  creare  profili  relativi all’utente  e  vengono  utilizzati  al  fine  di   inviare   messaggi pubblicitari in linea con  le  preferenze  manifestate  dallo  stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione  della  particolare invasivita’ che tali  dispositivi  possono  avere  nell’ambito  della sfera privata degli utenti, la normativa europea e  italiana  prevede che l’utente debba  essere  adeguatamente  informato  sull’uso  degli stessi ed esprimere cosi’ il proprio valido consenso.

Ad essi si riferisce l’art. 122  del  Codice  laddove  prevede  che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di  un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni gia’  archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o  l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalita’ semplificate di cui all’art. 13, comma 3″ (art. 122,  comma 1, del Codice).

COME DISABILITARE I COOKIE

E’ possibile disabilitare i cookies seguendo le indicazioni fornite dai principali browser:

Microsoft Windows Explorer

Google Chrome 

Mozilla Firefox 

Apple Safari

Opera