Istituto_Inclusione_Integrazione

 

Progetto Generale d’Istituto

Sintesi Descrittiva

 

  • 1.0 Area Progettuale Inclusione (Intercultura-Integrazione)

 

1.1

DENOMINAZIONE DEL PROGETTO

 

DIAMANTE

 

 

1.2

RESPONSABILI DEL PROGETTO

 

  •               Funzione strumentale AREA 3
  •               Referente Commissione H

 

1.3

FASI

Progettazione

  1. destinatari
    • tutti gli alunni disabili
    • gli alunni in condizioni di disagio nella relazione, nella comunicazione, nella socializzazione, nel comportamento, nell’ apprendimento.

 

  1. obiettivi
    • Considerare e accogliere la diversità come risorsa comune al fine di promuovere le peculiarità di ciascun bambino;
    • promuovere il rispetto della diversità riconoscendo la differenza e l'uguaglianza delle opportunità;
    • differenziare l'offerta formativa adeguandola alle esigenze di ciascuno per sviluppare al meglio le singole potenzialità.
    • curare i rapporti con le diverse istituzioni presenti sul territorio (ASL, Comune,Enti Locali,) per eventuale realizzazione di progetti integrati
    • incoraggiare  il massimo dell'autonomia funzionale e sociale
    • favorire il benessere psicologico di tutti i soggetti coinvolti nell'azione educativa (io con gli altri)
    • promuovere il potenziamento delle diverse capacità

 

 

  1. vincoli temporali

 

Il progetto è attivo per tutta la durata dell'anno scolastico

 

  1. vincoli economici

Quota prevista nella distribuzione dei fondi destinati al piano di diritto allo studio

 

 

 

  1. risorse umane e tecniche
    • tutti i docenti curricolari
    • tutti i docenti di sostegno
    • assistenti-educatori
    • F.S. area 3
    • Referente per la NPI
    • Referente per l’ufficio Assistenza sociale del comune
    • Referente per l’ufficio scuola del comune
    • Referente della comunità religiosa

 

 

  1. articolazioni del progetto in fasi
    • Il progetto d’istituto si sviluppa nei progetti di plesso e/o di modulo.

 

 

 

  1. strategie - modalità e tecniche

 

  • PRIVATE "TYPE=PICT;ALT=*"<![endif]--><![endif]-->organizzazione di laboratori a piccoli gruppi o apertura delle classi per :
  •        dare stimoli più adeguati,
  •        favorire l’uso di più linguaggi,
  •        potenziare le abilità cognitive,
  •        prevenire e/o ridurre i comportamenti problematici.
  •        facilitare la didattica rendendola adeguata alle esigenze individuali,
  •        accrescere l’efficacia del processo insegnamento- apprendimento.
  •        sviluppare le capacità di relazionarsi con gli altri,
  •        favorire l’autonomia personale,
  •        promuovere la creatività,
  • utilizzo graduale e progressivo di metodologie e tecniche integrate per :
  • PRIVATE "TYPE=PICT;ALT=*"<![endif]--><![endif]-->partecipazione a progetti che, a livello di istituto, di  plesso, di classe o di piccolo gruppo, coinvolgono gli alunni in difficoltà ed i loro compagni per:

 

 

  1. flessibilità progettuale
  2. Integrazione nei percorsi didattico- curricolari e nei progetti

 

 

Verifica         

  1.              monitoraggio e valutazione in itinere

 

  •          incontri di programmazione con ASL, genitori e docenti per la realizzazione dei diversi piani individualizzati
  •          Ogni team docente elabora al suo interno le modalità di verifica idonee a valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi e didattici programmati
  •          relazione Funzione Strumentale
  •          relazioni insegnanti incaricati

 

  1.           confronto dei risultati raggiunti rispetto agli obiettivi di partenza
  • relazione della funzione strumentale al CD

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.icmartiriliberta.gov.it/home/modules/mod_cookiesaccept/mod_cookiesaccept.php on line 24

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Ic Martiri Libertà si impegna costantemente per la protezione ed il rispetto della tua privacy.
Scopri con la seguente informativa come tuteliamo i tuoi dati.
Se utilizzi il nostro sito Internet, acconsentite all’uso e alla memorizzazione dei cookies sul tuo dispositivo.
Sarà comunque possibile consultare il nostro sito Internet anche senza cookies. (visita il capitolo di approfondimento “COME DISABILITARE I COOKIE”).

COSA SONO I COOKIE

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.

TIPOLOGIA DI COOKIE

Cookies tecnici

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su  una  rete  di  comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al  fornitore  di un servizio della societa’ dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art.  122, comma 1, del Codice).

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono  normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web.  Possono essere  suddivisi  in  cookie  di  navigazione  o  di  sessione,  che garantiscono  la  normale  navigazione  e fruizione  del  sito   web.

Per l’installazione di tali cookie non e’ richiesto  il  preventivo consenso  degli  utenti,  mentre  resta  fermo  l’obbligo   di   dare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice, che  il  gestore  del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potra’ fornire  con le modalita’ che ritiene piu’ idonee.

Cookies di profilazione

I cookie di profilazione  sono  volti  a  creare  profili  relativi all’utente  e  vengono  utilizzati  al  fine  di   inviare   messaggi pubblicitari in linea con  le  preferenze  manifestate  dallo  stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione  della  particolare invasivita’ che tali  dispositivi  possono  avere  nell’ambito  della sfera privata degli utenti, la normativa europea e  italiana  prevede che l’utente debba  essere  adeguatamente  informato  sull’uso  degli stessi ed esprimere cosi’ il proprio valido consenso.

Ad essi si riferisce l’art. 122  del  Codice  laddove  prevede  che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di  un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni gia’  archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o  l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalita’ semplificate di cui all’art. 13, comma 3″ (art. 122,  comma 1, del Codice).

COME DISABILITARE I COOKIE

E’ possibile disabilitare i cookies seguendo le indicazioni fornite dai principali browser:

Microsoft Windows Explorer

Google Chrome 

Mozilla Firefox 

Apple Safari

Opera