Istituto_Espressione

 A fine pagina le Espansioni principali del progetto Generale

Progetto Generale d’Istituto

Sintesi Descrittiva

 

1.0 AREA PROGETTUALE: Espressione

1.1DENOMINAZIONE DEL PROGETTO

 LE VARIE FORME DI ESPRESSIONE ATTRAVERSO L’ARTE

 1.2RESPONSABILI DEL PROGETTO (in relazione alle diverse espansioni di progetto)

  • Responsabile di progetto, Docenti di classe, Berlucchi

 1.3

FASI Progettazione

  1. destinatari

Tutti gli alunni dell'istituto di ogni ordine e grado

  1. obiettivi
  • Conoscere sia la specificità sia la contaminazione dei diversi linguaggi (teatrale, multimediale,artistico e vocale), in funzione della loro possibilità di essere strumenti per comunicare ed esprimersi
  • Sperimentare linguaggi espressivi diversi: gestualità,  immagine, musica, canto, danza , parola .
  • Comprendere ed utilizzare correttamente il linguaggio specifico di ogni “ codice/arte”.
  • Ampliare gli orizzonti culturali dei ragazzi e dei bambini, stimolandone la sensibilità alle arti
  • Offrire all'alunno, attraverso l'acquisizione di capacità specifiche, ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità, una più avvertita coscienza di sé e del modo di rapportarsi al sociale.
  • Integrare il modello curricolare con percorsi disciplinari intesi a sviluppare, nei processi evolutivi dell'alunno, unitamente alla dimensione cognitiva, la dimensione pratico-operativa, estetico-emotiva,  improvviso - compositiva.
  • Saper comunicare a livello dinamico-relazionale con i coetanei e gli adulti.
  • Acquisire identità, coscienza del proprio ruolo nel gruppo
  • Offrire una più compiuta possibilità d’integrazione ai bambini e ragazzi con difficoltà, agli stranieri e ai disabili
  • Garantire ad ogni alunno esperienze in grado di fare emergere la propria dimensione espressiva (intelligenze multipla).
  • Potenziare capacità progettuali, organizzative ed operative
  • Far emergere uno stile personale e originale
  1. vincoli temporali

Tutto l’anno scolastico con scansioni riferite all’esplosione dei singoli progetti

  1. vincoli economici Piano diritto allo Studio Fondo Istituto
  2. risorse umane e tecniche

Docenti, esperti esterni, Enti e Fondazioni presenti sul territorio.

  1. articolazioni del progetto in fasi

In forma laboratoriale, verranno sviluppate e potenziate tutte le attività legate all'arte ( espressione corporea, teatro, danza, musica, pittura,…)

Conoscenza del gruppo ( bambino/bambino, bambino/insegnante)

Individuazione degli ambiti e/o ruoli entro cui inserire gli alunni in difficoltà

Incontri periodici di coordinamento tra insegnanti

Eventuali adeguamenti di percorso

 Verifica finale

Durante l’anno scolastico si prevedono le seguenti espansioni :

o    Cantiamo in coro ( scuola primaria Pedersoli)

o    Teatro e colore ( scuola Infanzia Pedersoli)

o    Giornate della Musica ( happening musico-espressivo con il coinvolgimento di tutto l’Istituto e in collaborazione coll’IC Toscanini)

o    Musicando ( scuola primaria Pedersoli)

o   Mani in Pasta (Scuola Infanzia Pedersoli)

o    Emozioni in movimento ( scuola Infanzia Pedersoli)

o    Dall'inchiostro al colore (Scuola Infanzia Pedersoli)

o    A Passeggio nel Paesaggio( scuola secondaria Morcelli)

o    Percorsi d’Arte ( scuola secondaria Morcelli)

o    Ragazzi a Teatro ( scuola primaria Martiri della Libertà)

o    RecitarCantando( scambio auguri natalizi coinvolgendo con diverse modalità i tre ordini di scuola)

o    Auguri ai Nonni(scuola primaria Pedersoli)

  1. strategie - modalità e tecniche

Formazione di gruppi omogenei o eterogenei, all'interno del gruppo classe, plesso e/o Istituto

Incontri con esperti

 Visite a mostre, musei, fondazioni…

Lezioni frontali, lezioni spettacolo

Utilizzo di tecniche grafico-pittoriche, sensoriali, manipolative e psicomotorie

Utilizzo di strategie multimediali

Cooperative learning, drama, role play

 Visione filmati

Ascolto di brani musicali

 Riproduzioni corali

Rappresentazioni  espressive 

 

  1. flessibilità progettuale

 La programmazione viene concepita e realizzata con una evoluzione verticalee “dinamica” del nucleo tematico, articolando  gli obiettivi e i contenuti in modo graduale dalla scuola dell’infanzia fino alla classe terza della scuola secondaria, così da consentire un progressivo raggiungimento delle competenze .

L’evoluzione verticale del progetto coinvolge tutti gli ordini di scuola.

Il tema individuato viene trattato in conformità con l’età evolutiva, le esigenze e le capacità di riflessione e di giudizio dei singoli alunni e in base alle eventuali occasioni di arricchimento che si presentano sul territorio.

Verifica     

  1. monitoraggio e valutazione in itinere

Il monitoraggio delle varie fasi espansive del progetto viene costantemente effettuato dai docenti direttamente coinvolti al fine di garantire che le risorse impiegate, le scadenze operative, gli esiti ottenuti e le operazioni condotte procedano conformemente a quanto previsto (si rimanda ai responsabili delle schede di espansione).

 

Espansione-Percorsi in Pinacoteca_Martiri

Espansione-Progetto Coro_PrimariaPedersoli

Espansione-Progetto EducazioneCoorporea_PrimariaPedersoli

Espansione-Progetto RagazziaTeatro_PrimariaMartiri

 


Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.icmartiriliberta.gov.it/home/modules/mod_cookiesaccept/mod_cookiesaccept.php on line 24

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Ic Martiri Libertà si impegna costantemente per la protezione ed il rispetto della tua privacy.
Scopri con la seguente informativa come tuteliamo i tuoi dati.
Se utilizzi il nostro sito Internet, acconsentite all’uso e alla memorizzazione dei cookies sul tuo dispositivo.
Sarà comunque possibile consultare il nostro sito Internet anche senza cookies. (visita il capitolo di approfondimento “COME DISABILITARE I COOKIE”).

COSA SONO I COOKIE

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.

TIPOLOGIA DI COOKIE

Cookies tecnici

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su  una  rete  di  comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al  fornitore  di un servizio della societa’ dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art.  122, comma 1, del Codice).

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono  normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web.  Possono essere  suddivisi  in  cookie  di  navigazione  o  di  sessione,  che garantiscono  la  normale  navigazione  e fruizione  del  sito   web.

Per l’installazione di tali cookie non e’ richiesto  il  preventivo consenso  degli  utenti,  mentre  resta  fermo  l’obbligo   di   dare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice, che  il  gestore  del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potra’ fornire  con le modalita’ che ritiene piu’ idonee.

Cookies di profilazione

I cookie di profilazione  sono  volti  a  creare  profili  relativi all’utente  e  vengono  utilizzati  al  fine  di   inviare   messaggi pubblicitari in linea con  le  preferenze  manifestate  dallo  stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione  della  particolare invasivita’ che tali  dispositivi  possono  avere  nell’ambito  della sfera privata degli utenti, la normativa europea e  italiana  prevede che l’utente debba  essere  adeguatamente  informato  sull’uso  degli stessi ed esprimere cosi’ il proprio valido consenso.

Ad essi si riferisce l’art. 122  del  Codice  laddove  prevede  che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di  un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni gia’  archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o  l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalita’ semplificate di cui all’art. 13, comma 3″ (art. 122,  comma 1, del Codice).

COME DISABILITARE I COOKIE

E’ possibile disabilitare i cookies seguendo le indicazioni fornite dai principali browser:

Microsoft Windows Explorer

Google Chrome 

Mozilla Firefox 

Apple Safari

Opera